domenica 7 giugno 2015

Compiti per le vacanze estive

Ciao, ragazzi e ragazze della II D! Per quest’estate non vi chiederò, come ormai sapete, di fare esercizi o di studiare (le vacanze sono vacanze e non si deve fare ciò che abbiamo già fatto per nove mesi), ma vi chiederò di scrivere QUOTIDIANAMENTE (cioè OGNI GIORNO) su un quadernino e di LEGGERE almeno un libro rispondendo ad alcune domande su di esso.
Cominciamo dal primo compito: ognuno deve comprare un QUADERNINO e, ogni giorno, scrivere la data in alto a destra su una pagina e cercare sul dizionario TRE PAROLE a scelta che trascriveremo sul quadernino. Le parole vanno scritte in rosso, mentre i significati in blu o in nero. VA SCRITTO TUTTO IN CORSIVO, senza nessuna eccezione, altrimenti arriveremo agli esami di terza media scrivendo ancora come i bambini!!
Possiamo usare qualsiasi dizionario cartaceo che abbiamo in casa (non quelli piccoli da tasca, ovviamente) oppure, se vogliamo utilizzare Internet, l’unico dizionario che potete usare è il treccani.it (mi raccomando, questo e non altri).
Le tre parole sono a scelta, ma la cosa migliore sarebbe cominciare a cercare parole che rientrino in CAMPI SEMANTICI che ci interessano. Proviamo a fare qualche esempio: se sono interessato al calcio, comincerò a cercare ogni giorno tre parole relative al mondo del calcio, cominciando da quelle che conosco meglio per poi arrivare a parole più difficili e meno usate, che potrò cercare anche sui giornali sportivi, ad esempio. Comincerò, solo per esemplificare, da ‘portiere’, ‘arbitro’, spalto’, per continuare poi con ‘bordata’, ‘traversa’, ‘punizione’ e poi ancora con ‘scivolata’, ‘scarpini’, ‘sostituzione’ e via dicendo (il dizionario stesso ci darà spunti per altre parole mentre cerchiamo le tre del giorno). Tutti sappiamo che cos'è un portiere, ma saperlo esprimere in modo chiaro e preciso è tutta un'altra cosa!
Un altro esempio potebbe essere il campo semantico della musica: potremmo cominciare da parole semplici come ‘cantante’, ‘cantautore’, ‘canzone’, per passare poi a tante altre parole relative agli strumenti musicali o al mondo della musica più in generale, come ‘produttore’, ‘provino’, ‘demo’. Anche in questo caso, per avere spunti per le parole da cercare, sarà bene leggere qualche giornale musicale (se ne trovano a decine in edicola) o anche consultare qualche sito o blog musicale.
Altri spunti per parole da cercare possono essere facilmente trovati anche in Harry Potter, visto che il secondo e ultimo compito che avrete sarà la lettura del secondo libro della serie, cioè Harry Potter e la camera dei segreti, che potrete ordinare in qualsiasi cartoleria o trovare facilmente in tutte le librerie. Per ognuno dei capitoli del libro dovremo rispondere alle seguenti domande: 1) Chi sono i protagonisti di questo capitolo? 2) Che cosa succede nel capitolo? 3) Dove è ambientata l’azione? 4) Quando accadono le cose narrate nel capitolo? 5) Che cosa vi è piaciuto di più in questo capitolo?
Questi compiti possono essere facilmente svolti nelle ore più calde della giornata, quando uscire di casa significa soltanto sciogliersi al sole… Imparare ad esprimere chiaramente i significati delle parole sarà utilissimo in vista della prova Invalsi del prossimo anno e vi prometto che non vi pentirete mai nella vostra vita del tempo trascorso a leggere sul letto durante gli afosi pomeriggi dell’estate italiana.
Vi auguro delle vacanze serene e piene di amicizia e di affetto.


La vostra professoressa Silvia Di Blasi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.