Con il passare dei secoli la famiglia è cambiata tantissimo: sono cambiate le abitudini e gli stili di vita, il numero dei figli, le persone che vivono all'interno di una stessa casa, i rapporti tra genitori e figli.
In un passato neanche troppo lontano, i figli dovevano rivolgersi ai loro genitori con il massimo del rispetto, spesso non era loro permesso neanche di esprimere la propria opinione e dovevano cavarsela da soli fin da piccoli.
Oggi ci sono una maggiore libertà e confidenza tra genitori e figli, ma alcune volte i bambini non vengono cresciuti in un modo sano: sono i cosiddetti bambini viziati.
In base agli esempi che abbiamo trovato nel libro Harry Potter e la pietra filosofale e in base alla tua esperienza e alle esperienze di persone che hai conosciuto o anche letto in altri libri o visto nei film, descrivi come è secondo te il rapporto tra genitori e figli nella tua famiglia, in generale nelle famiglie di oggi e come tu invece vorresti che fosse.
Lo schema da seguire per questi primissimi testi argomentativi è il seguente:
1. Qual è l'argomento di cui vogliamo parlare: ne diamo una definizione.
2. Esempi letti sui libri e discussi in classe.
3. Esempi della propria vita e di quella di persone che conosciamo.
4. La propria opinione e i propri desideri riguardo questo argomento.
Questo blog è un esperimento didattico della classe II D (scuola secondaria di primo grado) dell'Istituto comprensivo "E. De Filippo" di Villanova di Guidonia e della docente di Lettere Silvia Di Blasi. I libri della serie di Harry Potter costituiscono la base del nostro lavoro didattico sul testo e di sperimentazione con l'iPad.
martedì 27 gennaio 2015
ARGOMENTARE: La famiglia e l'educazione dei figli
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.