giovedì 29 gennaio 2015

Il complemento di termine

Il complemento di termine indica la persona, l'animale o la cosa a cui è destinata l'azione perciò risponde alla domanda: a chi? A che cosa?
Es: il calciatore passò la palla al suo compagno

Scritto da Hacker

I complementi predicativi

I verbi copulativi uniscono il soggetto a un aggettivo o a un nome che completa il significato del verbo indicandone una qualità o una condizione del soggetto. La parte nominale ( formata da un nome o aggettivo) serve a completare il significato dei verbi copulativi e questa parte viene definita complemento predicativo del soggetto. Il complemento predicativo del soggetto sembra rispondere alla domanda : come?
Esempio:
Il ladro é stato giudicato innocente.
Il ladro= soggetto, è stato giudicato= verbo elettivo, colpevole = COMPLEMENTO PREDICATIVO DEL SOGGETTO.

Il complemento predicativo dell' oggetto è un nome o aggettivo che completa il significato del verbo aggiungendo al complemento oggetto una qualità o una caratteristica. Il complemento predicativo dell' oggetto sembra rispondere alla domanda : chi? Che cosa? ( riferito all' oggetto).
Esempio:
L' azienda ha assunto mia zia come interprete.
L' azienda= soggetto, ha assunto= predicato verbale, mia zia= complemento oggetto + attributo, come interprete= COMPLEMENTO PREDICATIVO DELL' OGGETTO

Scritto da The assassin's

Esercitazioni sui complementi

Invece di applicarci a ripassare i complementi con i soliti esercizi meccanici sul libro di testo, abbiamo utilizzato delle frasi scelte dall'insegnante nel secondo capitolo di Harry Potter e la pietra filosofale:

La professoressa Mc Gonagall tiro fuori un fazzoletto di cotone e si asciugò le lacrime dietro gli occhiali. 

Per un lungo minuto i tre rimasero lì a guardare quel fagottino. 

Questa gente non capirà mai Harry. 

Gli zii non ne parlavano mai. 

Gli fece l occhiolino. 

Lo zoo era pieno di famigliole.

Scritto da the fantastic school

Ripasso dei primi complementi


Invece di applicarci a ripassare i complementi con i soliti esercizi meccanici sul libro di testo, abbiamo utilizzato delle frasi scelte dall'insegnante nel primo capitolo di Harry Potter e la pietra filosofale:

1) La signora Potter era la sorella della signora Dursley.

2) Il signor Dursley era direttore di una ditta di Trapani.

3) Nessuno notò il grosso gufo Bruno

4) Fino all'ora di pranzo, il suo umore si mantenne ottimo

5) Il signor Dursley si avvicinò guardingo alla finestra della camera.

Scritto da Mimi

Come si fa l'analisi logica

Come si fa l'analisi logica

Il mio amico Davide corre ogni giorno.

Primo passo: individuo il verbo.
Corre: predicato verbale.

Secondo passo: cerco chi compie l'azione, cioè il soggetto: Davide.

Terzo passo: vedo se ci sono gli altri elementi del soggetto cioè attributi (aggettivi) e apposizioni.

Quarto passo: vedo quali parole vengono dopo il verbo e cerco di capire a
quale domanda rispondono. In questo caso la frase dice:" ogni giorno" e
perciò la domanda è :"quando?": a questa domanda corrisponde il complemento di tempo.



Davide è uno studente della seconda D

Primo passo: individuo il verbo; quando si tratta del verbo essere
mi devo chiedere se è un predicato verbale (significa stare, trovarsi, appartenere, esistere ecc.)
o se è un predicato nominale (verbo essere + un nome o un aggettivo).
In questa frase il predicato nominale lo troviamo così :"è uno studente: verbo essere + nome.
Secondo passo: individuo il soggetto di cui si parla.
Terzo passo: guardo il verbo e mi chiedo a quale domanda rispondono
le altre parole: alla domanda "di che cosa?" corrisponde il
complemento di specificazione: della seconda D.

Scritto da D:V:D C:N:C

martedì 27 gennaio 2015

ARGOMENTARE: La famiglia e l'educazione dei figli

Con il passare dei secoli la famiglia è cambiata tantissimo: sono cambiate le abitudini e gli stili di vita, il numero dei figli, le persone che vivono all'interno di una stessa casa, i rapporti tra genitori e figli.
In un passato neanche troppo lontano, i figli dovevano rivolgersi ai loro genitori con il massimo del rispetto, spesso non era loro permesso neanche di esprimere la propria opinione e dovevano cavarsela da soli fin da piccoli.
 Oggi ci sono una maggiore libertà e confidenza tra genitori e figli, ma alcune volte i bambini non vengono cresciuti in un modo sano: sono i cosiddetti bambini viziati.
In base agli esempi che abbiamo trovato nel libro Harry Potter e la pietra filosofale e in base alla tua esperienza e alle esperienze di persone che hai conosciuto o anche letto in altri libri o visto nei film, descrivi come è secondo te il rapporto tra genitori e figli nella tua famiglia, in generale nelle famiglie di oggi e come tu invece vorresti che fosse.

Lo schema da seguire per questi primissimi testi argomentativi è il seguente:
1. Qual è l'argomento di cui vogliamo parlare: ne diamo una definizione.
2. Esempi letti sui libri e discussi in classe.
3. Esempi della propria vita e di quella di persone che conosciamo.
4. La propria opinione e i propri desideri riguardo questo argomento.

lunedì 26 gennaio 2015

Hagrid, due uomini in uno solo

UN GIGANTE MOLTO SELVAGGIO, HA CAPELLI E BARBA MOLTO FOLTI E NERI, HA MANI GRANDI QUANTO I COPERCHI DELL' IMMONDIZIA. PORTA DEGLI STIVALI DI CUOIO CHE SEMBRANO PICCOLI DELFINI. HAGRID VUOLE MOLTO BENE A HARRY E SI PREOCCUPA MOLTO PER LUI, SOPRATTUTTO SE SIA GIUSTO LASCIARE HARRY INSIEME AI DURSLEY. SI TRATTA DI UN UOMO MOLTO GRANDE, QUASI IL DOPPIO DI UN UOMO CONSIDERATO NORMALE, MA NON È LA GRANDEZZA CHE DETERMINA LE SENSAZIONI, INFATTI LUI DOVREBBE ESSERE UN UOMO DURO, DI PIETRA, INVECE È MOLTO EMOTIVO E DOLCE.

Albus Silente, il saggio mago dalla lunga barba

Albus Silente è alto, magro e molto vecchio. Ha i capelli e la barba d'argento e sono così lunghi che li tiene infilati nella cintura e questo lo rende molto buffo.Porta occhiali a mezzaluna e ha occhi azzurri,chiari e scintillanti. Il naso è molto lungo e ricurvo, come se se lo fosse rotto tante volte. È un uomo coraggioso e intelligente ed è molto calmo. È un mago molto potente ma certe volte si comporta e parla come un bambino .È anche molto coraggioso soprattutto perché pronuncia il nome di Voldemort senza un minimo di paura. È una persona sicura di sé,e a quanto pare è un po' goloso.È un mago buono e se volesse potrebbe usare le magie oscure di Voldemort, ma non vuole farlo perché questi poteri erano malvagi e non vuole certo diventare come Voldemort. Ha un particolare interesse per le caramelle babbane. Vuole molto bene a Harry, ma decide di farlo maturare prima di spiegargli quanto sia famoso, anche se questo lo costringerà a vivere dieci anni con i terribili zii.

Scritto da D.V.D.C.N.C., The Assassin's, The Fantastic school

sabato 17 gennaio 2015

Lo studio della grammatica italiana

In questa pagina troverete il resoconto del nostro lavoro grammaticale che prende ogni giorno spunto dal testo di Harry Potter e la pietra filosofale.

I temi trattati in Harry Potter e la pietra filosofale

In questa pagina troverete tutti i lavori svolti dagli studenti sui temi fondamentali che vengono affrontati nel testo della Rowling e che discutiamo e analizziamo in classe prima di impegnarci nella stesura di testi scritti.

I personaggi di Harry Potter e la pietra filosofale

In questa pagina troverete le descrizioni di tutti i personaggi del libro e tutti i lavori che svolgiamo in classe a partire da questi personaggi.

I capitoli di Harry Potter e la pietra filosofale

In questa pagina troverete i vari tipi di riassunto fatti dagli studenti per ognuno dei capitoli del libro.

I libri di Harry Potter

In questa pagina troverete tutte le informazioni principali sui diversi libri della serie di Harry Potter. Quest'anno affronteremo soltanto il primo libro, Harry Potter e la pietra filosofale.

venerdì 16 gennaio 2015

Lavorare in classe con Harry Potter

Carissimi studenti della II D, gennaio è arrivato e, se il destino sarà benevolo, arriverà anche la vostra insegnante di Lettere. Vi annuncio già da oggi ciò su cui lavoreremo da subito: utilizzeremo il primo volume della serie di Harry Potter (Harry Potter e la pietra filosofale) che abbiamo letto (o riletto) a casa per studiare la grammatica italiana, per imparare a comprendere, analizzare e scrivere testi, per costruire un blog tutto nostro che ci aiuti ad andare più a fondo nella comprensione del testo, a migliorare le capacità di scrittura e che ci permetta di divertirci insieme usando le nuove tecnologie a fini didattici. Perciò, riprendete Harry Potter in mano: faremo insieme un meraviglioso viaggio a Hogwarts!

Alla base del lavoro in classe


Metodo di lavoro